Durata corso:
40 ore
Modalità:
Aula
Chi è l'operatore funebre / necroforo?
L'operatore funebre/necroforo è il dipendente dell'impresa funebre con mansioni operative, quali la vestizione e il trasporto del defunto, il seppellimento o la cremazione e, infine, la vendita di arredi funebri e l'affissione dei manifesti di lutto.
Requisiti di accesso
- Età non inferiore ai 16 anni.
- Diploma di scuola media inferiore, ovvero assolvimento dell'obbligo scolastico.
Programma del corso per necroforo
- Normativa di riferimento
- I ruolo dell'impresa nel rapporto con i dolenti: il decoro, il rispetto, la ritualità e il comportamento degli addetti alle attività funebri
- La gestione delle operazioni cimiteriali, con particolare riferimento alle precauzioni igienico - sanitarie, alle pratiche di inumazione e tumulazione, di cremazione e degli impianti crematori, della traslazione dei feretri, dell'affidamento e dispersione delle ceneri e, infine, dell'esumazione ed estumulazioni
- Norme e procedure in tema di salute e sicurezza dei lavoratori e corretto uso dei dispositivi di protezione
Verifiche finali
Per essere ammessi alla verifica finale di apprendimento è richiesta una presenza minima pari all' 80% del monte ore complessivo. La prova di verifica consiste nella somministrazione di uno specifico test con quesiti formulati da una commissione. Essa è finalizzata all'apprendimento delle conoscenze necessarie ad esercitare le attività funebri in conformità alla normativa nazionale e regionale vigente in materia.
Abilitazione finale
Al superamento della prova verrà rilasciato un attestato abilitante all'esercizio delle attività funebri, oggetto della L.r. 34/2008 e del regolamento 8/2015 conforme al modello A2 della nota esplicativa del 30.7.2015.
Contattaci per maggiori info e iscriverti al corso per Operatore funebre/necroforo!